La nostra storia
immagine Antica foto con il negozio, a lato

Il largo Carlo Felice ai primi del '900. A destra è visibile l'ingresso della bottega artigiana aperta nel 1903 dal maestro orologiaio Candido Operti.

Una storia più che centenaria

L'Antica Orologeria Candido Operti nasce a Cagliari nel 1903 come piccola impresa artigiana. Il suo fondatore, Candido Operti, maestro orologiaio dalle spiccate capacità professionali, era un esperto nella riparazione di orologi e sapeva costruire a mano e al tornio i pezzi dei movimenti.

La sfera di attività della bottega artigiana fondata da Candido Operti si allarga dopo qualche anno dalla sua fondazione, allorché il maestro orologiaio decide di affiancare al suo lavoro, già consolidato e apprezzato, la vendita di orologi.

Con il passare del tempo si assiste ad una crescente affermazione dell'azienda in campo commerciale: la “bottega” diventa, a poco a poco, un punto vendita di prestigio (basti ricordare che, tra le due Guerre, Operti fu uno dei primi concessionari Omega della Sardegna).

Candido Operti, nipote del fondatore.

Candido Operti, nipote del fondatore,
oggi alla guida dell'azienda.

Negli anni '40 i figli di Candido Operti, Efisio e Giorgio, entrano a lavorare nell'azienda paterna; la loro partecipazione dà nuovo impulso all'attività che ora viene condotta con criteri manageriali.
Dopo la Seconda Guerra mondiale, l'azienda si espande ulteriormente e i punti vendita diventano due, mentre l'offerta si arricchisce di prestigiose marche svizzere.

Anche se l'aspetto commerciale ha assunto un peso considerevole, l'azienda continua a mantenere la sua immagine ormai storica di orologeria. Giorgio, che ha appreso il mestiere del padre, cura personalmente tutta l'attività legata alle riparazioni, proseguendo così nella tradizione di un servizio di assistenza accurato, tempestivo e di alto livello.

Grazie alle capacità imprenditoriali dei figli di Candido, l'attività continua a crescere e ad espandersi, andando ad abbracciare sempre più estesamente i settori della gioielleria, dell'argenteria e dell'oggetto regalo.

Oggi alla guida dell'azienda vi è Candido Operti, figlio di Giorgio, interprete di quei valori che gli sono stati tramandati e che ha saputo consolidare e accrescere con esperienze di studio (laurea in giurisprudenza e corsi di management, marketing e altre specializzazioni al CFH di Losanna) ed esperienze sul campo anche nell'ambito di prestigiose associazioni di categoria (presidente CIPAO negli anni '90, per molti anni membro AIHH, e oggi membro del Club degli Orafi Italia), al fine di poter garantire la continuità di una tradizione centenaria fatta di professionalità, correttezza, aggiornamento costante e sviluppo.

Nel tempo, lo spazio espositivo dell'Antica Orologeria Candido Operti si è ampliato notevolmente, come pure l'offerta che oggi, nel negozio di via Roma, trova posto in due aree ben distinte: una per gli orologi e i gioielli, l'altra per gli argenti, la pelletteria e gli oggetti regalo. A partire dal 2002, nei mesi estivi le vetrine cittadine sono state affiancate da prestigiose location in alcune strutture turistiche esclusive della zona. Nel novembre 2010, è stato aperto un secondo negozio nel centro di Cagliari, in via Sulis.

"Tutto questo - afferma Candido Operti - per il piacere di accogliere, consigliare e servire al meglio il cliente."

placeholder