Il libro Racconti Preziosi 2001
immagine Racconti Preziosi 2001

Racconti Preziosi 2001

"Fin dalla nostra prima conferenza gemmologica di alcuni anni fa, a cui hanno fatto seguito le mostre a tema e le rassegne di carattere storico, il nostro intento è stato quello di avvicinare il pubblico all'arte del gioiello e dell'Alta Orologeria."

Trasmettere la bellezza e la qualità di un oggetto prezioso e farne conoscere anche gli aspetti curiosi o segreti fa parte della tradizione ormai quasi centenaria dell'Antica Orologeria Candido Operti.

Il libro non pretende di essere esaustivo, ma vuole dare un suo piccolo contributo alla diffusione della cultura, stimolando il lettore ad approfondire quei temi storici e di costume che qui sono appena delineati. Questa volta si è voluto realizzare un piccolo libro da conservare che, oltre ad offrire una panoramica delle ultime creazioni di maggior prestigio, vuole regalare dei frammenti di storia e di costume.

Il libro non pretende di essere esaustivo, ma vuole dare un suo piccolo contributo alla diffusione della cultura, stimolando il lettore ad approfondire quei temi storici e di costume che qui sono appena delineati.

"Sono certo che, attraverso una maggiore conoscenza dell'argomento nelle sue varie sfaccettature – spiega Candido Operti – sia possibile cogliere il vero valore di un gioiello e di un orologio e, di conseguenza, apprezzare fino in fondo la maestria, l'ingegno e la creatività di coloro che operano in un mondo fatto di bellezza, arte e raffinata tecnologia."

placeholder