Il libro Racconti Preziosi 2003
immagine Racconti Preziosi 2003

Racconti Preziosi 2003

Attualità, storia e costume dal mondo dei gioielli, degli orologi e degli argenti. Nella nuova edizione, due glossari di “Parole Preziose”.

Ancor più ricca nella veste e nei contenuti, è uscita la nuova edizione del libro “Racconti Preziosi”, con cui l'Antica Orologeria Candido Operti celebra e chiude l'anno del suo centesimo anniversario.

L'idea, nata tre anni fa, di pubblicare un libro per presentare una panoramica delle collezioni più attuali e prestigiose insieme a notizie di carattere storico, culturale e di costume, ha riscosso un successo al di là di ogni aspettativa. L'accoglienza riservata alle edizioni precedenti ha incoraggiato l'Antica Orologeria Candido Operti a ripetere l'iniziativa editoriale.

Catena e orecchini nei secoli, nascita e storia del cronografo, evoluzione del vasellame d'argento, sono solo alcuni degli argomenti trattati in questa edizione.

Ma la novità più interessante sono i glossari (uno per l'orologeria, l'altro per la gioielleria e l'argenteria), che contengono le parole fondamentali, con definizioni studiate per renderle accessibili anche ai meno informati.

Spesso il maggiore ostacolo nell'affrontare una materia che non si conosce, o si conosce appena, è la sua terminologia. Una comprensione in tal senso può aprire, prodigiosamente, le porte di mondi nuovi e affascinanti. I glossari rappresentano perciò uno strumento efficace per avvicinare il pubblico al mondo dei preziosi e guidarlo alla scoperta dei suoi segreti: un altro contributo dell'Antica Orologeria Candido Operti alla diffusione della cultura.

 

 

Dal Glossario Essenziale dell'Orologeria:
a sinistra, bilanciere; a destra, ruota di scappamento

placeholder