Il libro Racconti Preziosi 2004
immagine Racconti Preziosi 2004

Racconti Preziosi 2004

Gioielli, orologi, argenti: attualità e cultura nel libro edito dall'Antica Orologeria Candido Operti. Nella quarta edizione, il glossario delle pietre.

Afine novembre 2004 è uscita la quarta edizione del libro “Racconti Preziosi”, appuntamento al quale l'Antica Orologeria Candido Operti non poteva mancare dopo il successo ottenuto dalle precedenti edizioni. L'idea di un libro che contenesse notizie di carattere storico, tecnico e di costume, oltre a una panoramica delle collezioni di orologi e gioielli più attuali e prestigiose, ha riscosso un crescendo di consensi: ciò dimostra che il messaggio di bellezza e di cultura, che il libro vuole trasmettere, viene accolto con favore ed è apprezzato.

Quest'anno il libro parla di bracciali e anelli nella storia, di candelieri e lucerne d'argento, di orologi con calendario.Quest'anno il libro parla di bracciali e anelli nella storia, di candelieri e lucerne d'argento, di orologi con calendario. Inoltre racconta delle principali invenzioni orologiere degli ultimi vent'anni e di come nasce un gioiello. Le pietre, che hanno una parte fondamentale nella creazione dei gioielli, sono trattate nel “Glossario essenziale delle pietre”, che va ad aggiungersi ai glossari pubblicati precedentemente (uno per l'orologeria, l'altro per la gioielleria e l'argenteria) e ne completa la serie.

Il glossario rappresenta uno strumento efficace per avvicinare il pubblico al mondo dei preziosi e guidarlo alla scoperta dei suoi segreti. Spesso, infatti, il maggiore ostacolo nell'affrontare un campo che non si conosce o si conosce appena, risiede nella poca familiarità che si ha con la sua terminologia. Conoscere la terminologia di una materia e le relative definizioni permette di comprenderla meglio e di scoprirne aspetti fino a quel momento sconosciuti o trascurati.

Quest'anno, infine, al libro è stata allegata una raccolta di immagini che consentono di gustare il sapore e l'atmosfera della vecchia Cagliari, città dove l'Antica Orologeria Candido Operti, nata ai primi del Novecento, ha intessuto la sua storia.

placeholder