Il libro Racconti Preziosi 2010
immagine Racconti Preziosi 2010

Racconti Preziosi 2010

ll mondo nel quale opera l'Antica Orologeria Candido Operti, fatto di creatività e di estetica, è un mondo in continua trasformazione: cambiano gli stili, le forme si evolvono... È naturale, quindi, che anche il suo libro periodicamente si trasformi per offrire nuovi motivi d'interesse, nuovi spunti, nuove sensazioni visive.

Per questa ragione, a nove anni dall'uscita del primo Racconti Preziosi, e dopo la realizzazione di due serie molto apprezzate, si è avvertita l'esigenza di dare al libro una veste diversa.

Innanzitutto è stato dotato di una copertina "preziosa" per sottolinearne l'aspetto decorativo; il formato è stato ingrandito così da dare maggior risalto alle immagini e renderle più godibili, infine è stato studiato uno stile grafico essenziale per facilitare il percorso del lettore alla scoperta dei suoi contenuti.

Parlare di "libro d'arte" sarebbe presuntuoso, tuttavia è questa l'idea alla quale abbiamo cercato di avvicinarci, sia sotto il profilo formale che concettuale. Parlare di "libro d'arte" sarebbe presuntuoso, tuttavia è questa l'idea alla quale l'Antica Orologeria Candido Operti ha cercato di avvicinarsi, sia sotto il profilo formale che concettuale. Tale contesto è stato studiato anche per valorizzare le nuove collezioni e metterle in una luce adeguata, poiché ogni gioiello, orologio, oggetto d'argento, che si attenga a canoni qualitativi ed estetici elevati, è a tutti gli effetti una creazione artistica.

"Il decennio che sta iniziando – spiega Candido Operti – ci invita a guardare al futuro: a tale proposito siamo assolutamente intenzionati a portare avanti, con lo slancio e l'entusiasmo di sempre, il nostro progetto editoriale: un impegno periodico per condividere la passione per la bellezza, per la perfezione tecnica e per i valori della cultura.

"Anche questa volta, credo, non siamo venuti meno alle aspettative dei nostri lettori, con argomenti in grado di stimolare la curiosità, suscitare interesse ed emozionare. Alcuni rimarranno incantati di fronte alle immagini degli antichi gioielli di corallo, altri sorrideranno teneramente alla vista dei deliziosi sonagli d'argento destinati ai bebè di un tempo, altri ancora si lasceranno affascinare dagli elaborati meccanismi che compongono gli orologi astronomici. I Cagliaritani, infine, non potranno che sentirsi ancor più orgogliosi del loro magnifico Palazzo Civico!

"In periodi che appaiono critici, l'ottimismo è la migliore panacea: perciò, con questo nuovo libro dalla veste preziosa e splendente, voglio esprimere l'augurio di un anno foriero di cambiamenti positivi e altrettanto prezioso e splendente!"

placeholder