Il libro Racconti Preziosi 2011
immagine Racconti Preziosi 2011

Il libro Racconti Preziosi
compie dieci anni

Come di consueto, è uscito l'atteso libro dell'Antica Orologeria Candido Operti dedicato alle nuove collezioni e arricchito da argomenti culturali e tecnici sul mondo degli orologi, dei gioielli e degli argenti. Questa decima edizione ha una elegante veste in "oro bianco" e si presenta più che mai ricca di novità e argomenti accattivanti.

Tra le pagine dei "Racconti Preziosi 2011" si possono ammirare alcuni esemplari significativi di orologi di fantasia, quegli orologi dalle forme più svariate e stravaganti – animali, fiori, frutti, strumenti musicali – che si diffusero in modo particolare tra il Settecento e l'Ottocento, ed ebbero come centro di produzione più fiorente Ginevra.

Accessibile anche ai non esperti la descrizione del Tourbillon, lo straordinario e sofisticato "ingranaggio" ideato dal padre dell'orologeria moderna, Abraham Louis Breguet, alla fine del XVIII secolo, e che da sempre affascina appassionati e intenditori.

Nel libro si parla inoltre dei gioielli decorati con smalti: dai primi esemplari micenei ai giorni nostri, passando attraverso i gioielli bizantini, rinascimentali, settecenteschi e Art Nouveau, con accenni alle diverse tecniche di smaltatura; e per quanto riguarda gli argenti, sono protagoniste le posate, interessante capitolo nella storia del costume.

Non mancano, nell'ultima parte del libro, le pagine dedicate alla Cagliari d'altri tempi: una panoramica su piazza Costituzione e dintorni illustrata dalle antiche foto provenienti dall'archivio storico de Il Timone Editoriale.

placeholder