Il libro Racconti Preziosi 2012
immagine Racconti Preziosi 2012

E' uscita l'undicesima edizione
del libro Racconti Preziosi, edito dall'Antica Orologeria Candido Operti

Il tradizionale libro, pubblicato ogni anno in occasione delle festività natalizie, si presenta questa volta con una preziosa veste in "oro rosa", completando così la serie dei tre volumi con copertina in "metallo prezioso" (oro giallo e oro bianco i due precedenti).

Accanto alla presentazione delle nuove, prestigiose collezioni di orologeria e gioielleria, Racconti Preziosi 2012 propone, come i precedenti libri, brevi saggi d'interesse culturale legati allo splendido mondo dei gioielli, degli orologi e degli argenti.

Quest'anno la pubblicazione tratta dell'antichissima e raffinata arte del cammeo, dei curiosi orologi con automi in voga nella prima metà dell'Ottocento e dei recipienti per bere in argento, una carrellata che spazia dagli squisiti manufatti rinvenuti a Pompei ai fantasiosi "kovsh" della tradizione russa, decorati con smalti policromi. Il libro contiene anche un'interessante e utile guida alla scoperta di quei dettagli che permettono di riconoscere un orologio di pregio.

Illustrata da fotografie e stampe d'epoca, l'ultima parte del libro è dedicata alla festa di Sant'Efisio, patrono di Cagliari, una delle sagre più antiche e spettacolari al mondo, il cui cerimoniale, rimasto invariato nei secoli, si ripete ininterrottamente dal 1657. Grazie a queste sue peculiarità, la festa sta per essere dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'Umanità.

placeholder