Il libro Racconti Preziosi 2014
immagine Racconti Preziosi 2012

Racconti Preziosi...
in una elegante veste di broccato

Con l'edizione 2014 del suo libro, l'Antica Orologeria Candido Operti torna a parlare di bellezza, creatività
ed eccellenza.

Come è tradizione, Racconti Preziosi presenta una panoramica di alcune tra le maggiori collezioni del momento e, con i suoi approfondimenti, contribuisce a diffondere la storia e la cultura degli orologi, dei gioielli e degli argenti.

Affascinante e misterioso, il serpente ha ispirato gli orafi fin dai tempi più antichi, e ancora oggi è uno dei soggetti più rappresentati: un saggio su questo argomento introduce il lettore in un mondo suggestivo, nel quale si fondono simbologia ed estetica

Come facevano i nostri antenati a misurare il trascorrere del tempo? Alcune pagine del libro sono dedicate a quegli straordinari strumenti che indicavano l'ora, e potevano fornire una miriade di altre indicazioni, solo grazie alla posizione del sole, e che nulla avevano da invidiare, per genialità e funzioni, agli attuali congegni elettronici.

In tema di nuove collezioni, il libro dà la possibilità di ammirare l'esplosione di colori che, dopo abiti e accessori, ha investito le creazioni di gioielleria, e di appassionarsi alle forme sempre più sottili e ai movimenti sempre più sofisticati degli orologi di ultima generazione. A questo proposito, Racconti Preziosi 2014 tratta un tema che anche i meno esperti non devono sottovalutare: l'importanza di prendersi cura del proprio orologio per assicurarne la longevità in condizioni sempre perfette.

Quelli citati sono solo alcuni dei messaggi racchiusi nel libro, un oggetto che si fa notare, quest'anno, per una straordinaria copertina, simile, anche al tatto, a un prezioso tessuto broccato.

placeholder