Operti, eventi estivi
Pullman Timi Ama Sardegna e Chia Laguna-Domus de Maria: le nostre vetrine estive

Le gioie delle vacanze

Gli appuntamenti con la bellezza, l'eleganza,
la piacevole convivialità.

Cagliari, giugno 2018 Le prestigiose creazioni dei brand di orologeria e dei più noti marchi di gioielleria e dell’Atelier Operti non abbandonano neppure nel mese di agosto le vetrine dello storico negozio dell’Antica Orologeria Candido Operti sotto i portici di Via Roma, dove i cagliaritani e i turisti che fanno tappa nell’antistante porto durante le loro crociere sono abituati ad ammirarli tutto l’anno.

Candido Operti sarà lì ad accogliere i suoi clienti ed amici con la consueta amabile disponibilità e la sua straordinaria competenza.

Ma i suoi gioielli si concederanno una vacanza, come del resto è consuetudine nei mesi estivi.

Quest’anno la scelta è caduta su Pullman Timi Ama Sardegna e su Chia Laguna-Domus de Maria dove sono allestite vetrine “dedicate” per le creazioni più classiche, per quelle più di tendenza e sportive, per i segnatempo e i cronografi che si distinguono per qualità tecniche ed estetiche.

Nei mesi di luglio e agosto non mancheranno originali ed eleganti presentazioni a tema - ognuna con uno stile e uno spirito particolari – che animeranno le serate e renderanno ancora più seducente l’impareggiabile e affascinante atmosfera di quella Costa Sud della Sardegna paragonata per la sua bellezza ai più remoti paradisi tropicali.

Sono appuntamenti diventati tradizionali nei resort dove durante l'estate l’Antica Orologeria Candido Operti è presente per avvicinarsi agli ospiti provenienti da tutto il mondo.

Sono appuntamenti con la bellezza, l’eleganza, la piacevole convivialità.

operti eventi estivi

 

 

 


divider

 

Dodo Pet
Party “MyTruelove” con DODO

Anche questo è amore

Un party speciale per degli amici... speciali

Cagliari, aprile 2018 E’ stato un sabato davvero speciale quello che – il 17 marzo scorso - ha visto Via Sulis a Cagliari particolarmente animata. Il motivo è stato presto e molto facilmente svelato. L’Antica Orologeria Candido Operti ha organizzato un party un poco fuori dagli schemi.

Dodo Pet

Gli invitati erano particolarmente graditi se accompagnati dai loro amici a quattro zampe: cani & gatti. Animali in gioielleria? Sì, perché gli animali erano i protagonisti: anche nelle vetrine. Si trattava delle nuove collezioni di charms in oro rosa e smalto di DODO, il notissimo brand che da Candido Operti a Cagliari ha il suo corner speciale: sei ciondoli “cane” e un ciondolo "gatto" da indossare come pendente al collo o su un bracciale.

Nell’ambientazione di un set appositamente allestito nel negozio, gli ospiti sono stati invitati a scattare un selfie con il proprio pet - naturalmente indossando i nuovi charms –- e a pubblicarlo con il tag @dodojewels e #ShareDodoTrueLove. Le immagini selezionate da Dodo sono apparse sul canale Instagram Dodojewels.

E’ stata l’occasione per un brindisi, naturalmente con leccornie speciali per gli amici a quattro zampe. E per ricordarla l’omaggio di una foto-ritratto scattata da Dario Sequi.

natale 2017

 

 

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti
Le mostre natalizie dell'Antica Orologeria Candido Operti

Natale a Cagliari

Le più belle creazioni dell'Antica Orologeria Candido Operti sotto i portici di Via Roma e nello spazio di Via Sulis

Cagliari, dicembre 2017 Anche quest'anno la tradizione è stata rispettata. L’Antica Orologeria Candido Operti ha voluto ricreare la calda e luminosa atmosfera delle festività di fine anno con una serie di mostre, in allestimenti particolari all'esterno del negozio storico sotto i portici di Via Roma, per avvicinare il pubblico alle novità dei prestigiosi brand rappresentati e delle creazioni del proprio Atelier.

natale 2017

Ad aprire è stata la presentazione degli ultimi nati in casa Omega e dei grandi classici, cronografi e segnatempo che da sempre si distinguono per qualità tecniche ed estetiche.

La mostra è nata dalla lunga collaborazione tra uno storico brand quale è OMEGA e un altrettanto storico marchio come quello dell’Antica Orologeria Candido Operti, punto di riferimento per la città di Cagliari nell’ambito dell’orologeria e della gioielleria. Con Candido Operti, nipote di quel "nonno Candido" che aprì la prima "bottega" nel 1903, la tradizione continua ed è ora la volta della quarta generazione con le figlie Carlotta e Costanza che lo affiancano.

Al centro dell'attenzione sono state in particolare tre delle più rilevanti novità dello storico brand, tutte con prestazioni e precisione certificate dal METAS, l'Istituto Federale Svizzero di Metrologia.

Il Seamaster Aqua Terra calibro OMEGA Master Chronometer 8900, con cassa 41 mm in acciaio e oro Sedna™ 18k, ridisegnata per un look più bilanciato, quadrante argentato, impreziosito dal caratteristico pattern "teak" orizzontale, finestrella della data spostata da ore 3 a ore 6 anche come omaggio al Seamaster Annual Calendar del 1952, fondello trasparente in vetro zaffiro con i bordi ondulati.

Il Racing Master Chronometer con calibro 9900, in linea con il tradizionale design dei modelli Speedmaster, è caratterizzato dall’elemento grafico sulla traccia dei minuti legato alle gare automobilistiche. La cassa è in acciaio da 44.25 mm con il quadrante nero opaco, la ghiera in ceramica lucida e la scala tachimetrica spazzolata in Liquidmetal®. Il design traforato del cinturino in pelle nera con rivestimento interno in gomma arancione accentua il look sportivo.

Dedicato alle signore, sempre sportivo ma al tempo stesso estremamente raffinato, è il nuovo modello Seamaster Aqua Terra Ladies: cassa 38 mm in acciaio e oro Sedna™ 18k, quadrante in madreperla bianca, indici con diamanti e lunetta in pavé di diamanti. La sua caratteristica è la bellissima cassa simmetrica perfettamente integrata con il bracciale dalle nuove maglie bombate di dimensioni ridotte, più femminili. Anche la corona è stata modificata e ora è di forma conica, con i bordi ondulati, per essere utilizzata più facilmente.

Dopo gli orologi, i riflettori si sono accesi sulle creazioni di gioielleria: diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri si sono alternati in vetrine dedicate, accompagnati dal racconto di qualche curiosità, da brevi notizie per far conoscere meglio i materiali preziosi, così come da sempre Candido Operti è stato ed è solito fare con i suoi "Glossari" e i libri "Racconti Preziosi", con quella passione per la cultura che ha ispirato anche mostre con al centro la storia e le tradizioni della città alla quale l'attività di famiglia è legata da quasi centoventi anni. Certo il miglior racconto, un racconto che non ha bisogno di parole, lo narrano dal vivo i gioielli e gli orologi dei grandi marchi - alcuni dei quali sono stati protagonisti anche degli eventi estivi nei resort sulla Costa: da Audemars Piguet, a Omega, a Hublot; da Chopard a Chanel, a Baume & Mercier; da Pasquale Bruni a Pomellato e Dodo, di cui l'Antica Orologeria Candido Operti segue in esclusiva la distribuzione a Cagliari. Nei negozi di Via Roma e Via Sulis, non sono mancate anche le ultime novità di Breitling, Longines, Hamilton, Gucci, Damiani, Chantecler, Montblanc, Buccellati, Mimì, e del nuovo moderno brand di tendenza Rosefield.

natale 2017

 

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti
Serate nei più esclusivi resort per offrire agli ospiti un panorama di quanto di meglio l'Antica Orologeria Candido Operti propone, oltre che con i brand rappresentati, con le creazioni del suo Atelier.

Un'estate preziosa in riva al mare

Cagliari, settembre 2017 Da luglio ad agosto 2017 ben 10 sono stati gli eventi organizzati in affascinanti località della costa Sud della Sardegna.
Pullman Timi Ama Sardegna, Falkensteiner Resort Capo Boi, Chia Laguna sono stati un palcoscenico d'eccezione per le creazioni di alcuni dei brand che negli altri mesi dell'anno si possono ammirare solo nelle vetrine dei negozi cagliaritani dell’Antica Orologeria Candido Operti.
Originali ed eleganti presentazioni a tema - ognuna con uno stile e uno spirito particolari - hanno animato le serate per il selezionatissimo pubblico internazionale.
Sono appuntamenti diventati tradizionali nei resort dove durante l'estate la gioielleria Operti è presente per avvicinarsi agli ospiti provenienti da tutto il mondo.

 

L'icona di Pomellato

Event1 estivi

Il 20 luglio al Timi Ama - e il giorno seguente a Capo Boi - protagonisti sono stati i gioielli Pomellato e in particolare le nuove versioni della collezione NUDO, vere e proprie icone di stile contemporaneo, dalla personalità unica e vivace, perfertta interpretazione del tocco non convenzionale e innovativo della maison.
Le pietre "nude" di mille colori, dai contorni tridimensionali, sono trattenute da un semplice castone, che ne esalta i colori, dai più tenui ai più vivaci.
In versione con pietre semi preziose e in diamanti, montate in oro bianco o giallo permettono infinite combinazioni per tutti gli stili e tutti i gusti attraverso il concetto di "mix & match".
Un inconsueto allestimento ha consentito alle signore ospiti di indossare i gioielli in tutta libertà, a proprio piacimento, come se si trovassero all’interno di una vera e propria gioielleria.

 

Un tuffo nel mondo Chanel

Pur fra i tanti inconfondibili modelli, da quelli più sobri e classici a quelli più ricchi di gemme, Boy-Friend, il nuovo orologio Chanel dall'allure maschile totalmente dedicato alle donne, è stato al centro dell'attenzione nella serata del 27 luglio a Capo Boi.
La sua forma ottagonale, che ricorda l’emblematico e iconico orologio Première, tributo al mitico flacone del N°5 e a Place Vendôme, la sua sobrietà, la sua estetica raffinata, le sue linee forti, recano evidenti la firma di Madame Coco.
Acciaio, diamanti taglio brillante, corona con spinello nero cabochon, quadrante nero guilloché racchiudono un movimento al quarzo a alta precisione.
Non solo orologi e gioielli. Il 25 luglio lo "stile Chanel" ha animato la suggestiva piscina di Chia Laguna, in una vera e propria full immersion nel mitico mondo della maison con una sfilata di tutto quanto a questo mondo appartiene: dagli abiti, agli accessori, dai profumi ai "preziosi.

 

Le luci di Chopard

Event1 estivi

Le notti di inizio agosto sono state illuminate da Chopard non solo con le sue impareggiabili creazioni in cui dominano i diamanti, ma con giochi di luce che hanno avvolto gli ospiti in un'atmosfera da favola a Chia Laguna - il 1° agosto - e a Capo Boi - il 3 di agosto.
Nelle vetrine e sulle modelle hanno brillato le inconfondibili ed immancabili creazioni più importanti, ma anche le linee più attuali, altrettanto eleganti e raffinate, della collezione Happy Hearts. Il colore ha fatto il suo ingresso magistrale in questa iconica linea Chopard.
Cuori di turchese, onice o madreperla affiancano quelli tradizionalmente traforati, con due new entry assolute: un braccialetto a cerchio le cui due estremità - un cuore colorato e un cuore che racchiude un diamante mobile - si fronteggiano in un elegante pas de deux e uno splendido pendente.

 

Sinfonia di blu per Audemars Piguet

Event1 estivi

L’impareggiabile panorama che si gode dalla terrazza di Capo Boi ha fatto da sfondo, nel vero e proprio senso della parola, alla raffinata ed esclusiva cena Audemars Piguet dell'8 agosto: le vetrine si stagliavano scintillanti sul blu del mare e del cielo della baia.
Nulla poteva essere più adeguato per presentare le nuove collezioni estive del Tourbillon Royal Oak Extra-piatto 41mm, in oro rosa o acciaio con quadrante "Petite Tapisserie" blu, che richiama l'idea originaria della collezione - un movimento di prestigio in una cassa ultrapiatta - e il primo orologio da polso con tourbillon del 1986.

La stagione estiva era ancora vivace, anzi si era proprio nel periodo di maggiore affluenza degli ospiti italiani e stranieri e per loro sono state organizzate tre serate, una in ogni resort, per offrire loro un panorama di quanto di meglio l'Antica Orologeria Candido Operti propone, oltre che con i brand rappresentati, con le creazioni del suo Atelier.

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti

 

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti
Tra luci e animazioni natalizie, la storia di Cagliari

Una passeggiata in via Roma
per riscoprire la storia di Cagliari

Nuovo omaggio dell’Antica Orologeria Candido Operti alla città, che rivive come era cent’anni fa nelle immagini esposte sotto i portici di via Roma. Un tocco particolare allo shopping natalizio.

Cagliari, DICEMBRE 2016 Tra le luci e l’animazione delle vie del centro, nell’atmosfera vivace delle feste natalizie, i cagliaritani hanno trovato un’attrazione in più, qualche cosa di particolare: l’opportunità di fare un po’ di ripasso della storia dei monumenti della loro città, di angoli che non ci sono più e che, comunque, sono totalmente cambiati.

Event1 estivi

Nel tratto dei portici davanti alle proprie vetrine l’Antica Orologeria Candido Operti ha allestito grandi pannelli – nove diverse composizioni alternate nell’arco di quattro settimane - sui quali le foto di archivi storici raccontano Cagliari come era oltre un centinaio di anni fa, riproponendo alcuni dei principali monumenti e affiancando immagini di gioielli e orologi indossati e ambientati sullo sfondo di alcuni di questi “angoli” come sono ai giorni nostri: preziose collezioni fotografate da Dario Sequi e presentate anche in particolari scintillanti vetrine.

Ma perché un gioielliere si occupa di cultura proprio in un momento in cui tutti si concentrano sulla propria attività? Molto semplicemente perché l’Antica Orologeria Candido Operti si sente ed è parte integrante della città e della sua storia.

Lo testimonia la foto d’epoca delle Torri Pisane - e precisamente quella dell’Elefante che domina piazza Yenne - dove compare l’ingresso dalla bottega degli inizi ‘900 del nonno Candido, noto ed apprezzato maestro orologiaio, situata all’inizio di corso Vittorio Emanuele, poi distrutta dai bombardamenti nel 1943. Nello stesso anno, la sede dell’orologeria si sposterà in via Roma, dove ancora si trova e alla quale in tempi recenti si è aggiunta quella nel “salotto” di via Sulis.

Antica Orologeria Candido Operti

 

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti
Apre uno spazio interamente dedicato alle fantasiose
e affascinanti creazioni Dodo

Inaugurato il nuovo corner Dodo

Inaugurato il nuovo corner Dodo nell’Antica Orologeria Candido Operti di via Sulis. In un’atmosfera magica si è festeggiato l’importante arrivo. Un’occasione per dare uno sguardo in anteprima alle ultime collezioni del brand e cogliere i primi spunti per i doni di Natale.

Cagliari, 30 Novembre 2016 Il ‘salotto’ di via Sulis rappresenta un ambiente speciale per l’Antica Orologeria Candido Operti: particolarmente accogliente, con il suo giardino d’inverno, è perfetto per ospitare eventi e mostre consentendo di valorizzare, al tempo stesso, la visibilità di marchi e delle collezioni di orologeria e di gioielleria più glamour e di tendenza.

Evento Chopard

Sabato 26 Novembre 2016 amici e clienti dell’Antica Orologeria Candido Operti si sono ritrovati per brindare insieme e festeggiare l’apertura del nuovo corner interamente dedicato a Dodo. Complice la coinvolgente musica dal vivo e l’atmosfera del tutto speciale, la serata è stata anche una piacevole occasione per ammirare e provare le ultime, affascinanti creazioni del marchio.

Il brand di preziosi creato da Pomellato, di cui l’Antica Gioielleria Candido Operti è già esclusivista in Cagliari, è stato tra i primi ad avvicinarsi al mondo dei giovani con creazioni di valore ed esprime fin dalle origini un forte spirito narrativo. Ogni “talking charm” è portatore di un simbolo, di un messaggio, di una storia; è capace di parlare al cuore e di dar voce a sentimenti universali e allo stesso tempo unici per chi li vive, tanto da dare il via a una vera e propria Dodomania.

La possibilità di combinare elementi, forme, ciondoli lo rende pioniere anche nel mondo del gioiello personalizzato: si può giocare con i diversi componenti e charm per raccontare la propria personalità e il proprio stile, sperimentando mix & match sempre nuovi, perché Dodo è un vero e proprio gioiello ‘su misura’.

In questo nuovo angolo dedicato al mondo Dodo sono state presentate le ultime novità e le creazioni più preziose - con diamanti e pietre multicolor per chi ama le tonalità vivaci - di collezioni inconfondibili come Lucky, Stelline, Follow Your Dreams. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta e ci si potrà sbizzarrire per i regali del prossimo Natale e per i doni di buon augurio per il nuovo anno.

“Se è vero che Dodo è stata pensata per un pubblico giovane” sottolineano Costanza e Carlotta Operti, quarta generazione e ottime consigliere del padre Candido “è altrettanto vero che ha riscosso un generale grande successo per l’eleganza e lo stile che conserva ed esalta pur nella semplicità. Siamo sicure che i nostri clienti e il pubblico non smentiranno la nostra certezza di successo.”

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti

 

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti
Gli eventi estivi dell'Antica Orologeria Candido Operti

Chanel, il culto della bellezza

A fine luglio, in Sardegna, nell'esclusivo resort di Chia Laguna
e presso l'hotel Timi Ama di Villasimius, due suggestive serate
a bordo piscina per presentare le sofisticate creazioni orologiere della Maison francese.

Cagliari, 3 AGOSTO 2016 Da alcuni anni l'Antica Orologeria Candido Operti è presente all'interno dell'hotel Pullman Timi Ama Sardegna di Villasimius e del Chia Laguna Resort con una importante esposizione di gioielli e orologi. A fine luglio, in entrambe le prestigiose location, l'azienda cagliaritana ha organizzato, insieme a Chanel, una mostra degli orologi più affascinanti delle collezioni J12, Première e Mademoiselle Chanel.

Evento Chopard

Una particolare menzione va ai modelli della linea Mademoiselle Privé decorati con i motivi a ricamo della Maison Lesage, che da quasi un secolo esegue lavori estremamente elaborati per tutti i grandi nomi della haute couture e della moda, perpetuando così la sua eccezionale maestria.

Diamanti e perle fini, fissati con fili di seta, formano preziose camelie e comete sul quadrante di seta color beige o nero dell'orologio. Ci vuole una grande abilità a racchiudere lo spessore del ricamo nella cassa estremamente sottile, e a lasciare che le lancette girino sfiorando i punti lanciati.

Le piccole dimensioni del quadrante, 37,5 mm di diametro, richiedono la massima precisione ed accuratezza del ricamatore, e ogni motivo creato con mano ed ago rivela tutta la sua libertà e destrezza creativa. Ogni quadrante, quindi, è un pezzo unico ed eccezionale. A rendere omaggio a questo capolavoro, Chanel ha eliminato la corona ottenendo così la perfetta rotondità della cassa.

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti

 

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti
Nelle location estive dell'Antica Orologeria Candido Operti,
un fitto programma di appuntamenti con il mondo dell'orologio
e del gioiello.

Royal Oak, Tango e altri capolavori

L'alta orologeria firmata Audemars Piguet protagonista del primo evento al Chia Laguna Resort. Le affascinanti creazioni Pomellato presentate nei suggestivi scenari di Capo Boi e del Timi Ama resort.

Cagliari, 31 LUGLIO 2016 Intese ad avvicinare il pubblico al mondo dell'alta orologeria e gioielleria, le attività promozionali dell'Antica Orologeria Candido Operti proseguono nei mesi estivi con un fitto programma di appuntamenti che si svolgono presso alcune esclusive località turistiche della Sardegna.

Evento Chopard

Hotel Timi Ama, Capo Boi Resort e Chia Laguna Resort sono le prestigiose location dove l'azienda è presente con le sue collezioni, e dove hanno luogo gli eventi che vengono organizzati in collaborazione con le grandi case di orologeria e gioielleria.

Primo appuntamento con la cultura dell'orologio, la cena che si è svolta la sera del 14 luglio al Chia Laguna Resort, alla quale hanno partecipato una quarantina di ospiti di riguardo che, in questa occasione, hanno potuto ammirare una eccezionale selezione di capolavori di alta orologeria firmati Audemars Piguet.

Tra questi, il Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher, primo orologio progettato appositamente per le corse automobilistiche e impreziosito da una complicazione ideata dal celebre pilota; il Royal Oak Offshore Tourbillon Chronograph, un sofisticato cronografo dal design incisivo, cassa in platino e quadrante blu e, naturalmente, il modello più ammirato dalle signore: la nuova versione del cronografo Royal Oak che, per la prima volta dal suo lancio nel 1997, si è trasformato in uno splendido esemplare di alta gioielleria.

Il 19 e il 21 luglio, è stata la volta del gioiello: nei suggestivi scenari di Capo Boi e del Timi Ama resort, infatti, si sono tenuti gli eventi che hanno avuto per protagonista Pomellato con le sue affascinanti creazioni.

Tra le più apprezzate, il bracciale Tango, ormai un classico, proposto quest'anno in una versione “total white” ancor più preziosa, in oro bianco e diamanti. Nella linea di gioielli Capri, invece, è stata introdotta una grande novità per Pomellato: la ceramica! Colorata e divertente la serie degli anelli in oro bianco e oro rosa, con “cabochon” di ceramica contornati da diamanti bianchi o pietre semipreziose.

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti

 

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti
L'Antica Orologeria Candido Operti presenta l'eccellenza
del Made in Italy

Storia e arte orafa nelle creazioni Damiani

I fasti della leggendaria dinastia degli Zar nella nuova collezione Fiocco. Testimonial d'eccezione, Nicoletta Romanov, discendente diretta della famiglia imperiale russa.

Cagliari, 3 GIUGNO 2016 Si è appena conclusa, sotto i portici di via Roma, l'esposizione dell'Antica Orologeria Candido Operti dedicata a Damiani, uno dei marchi protagonisti della grande gioielleria italiana. Da tre generazioni, infatti, la famiglia Damiani si tramanda quei valori di eccellenza, know-how e creatività che hanno decretato il successo del Made in Italy in tutto il mondo.

Evento Chopard

Con questa esposizione, l'Antica Orologeria Candido Operti, concessionario storico di Damiani, ha voluto farsi portavoce di questa “passione di famiglia” che dura da oltre novant'anni (l'azienda Damiani è nata nel 1924), e del valore artistico di creazioni che sono frutto della migliore tradizione italiana. I gioielli Damiani prendono vita nelle mani degli abili maestri orafi di Valenza e racchiudono tutti i segreti di un'arte che ha origini lontane. Ancora oggi sono realizzati uno a uno e hanno un design è esclusivo.

Il focus di questa esposizione è stata la nuova collezione Fiocco, nata dalla collaborazione tra Damiani e Nicoletta Romanov, attrice e diretta discendente dello zar Nicola I e della celebre imperatrice Caterina II di Russia. Questo straordinario progetto, in cui storia e arte orafa si incontrano, ha portato alla creazione di una collezione di gioielli che reinterpreta i grandi classici dell'iconografia regale, declinandoli in anelli, collane, orecchini e bracciali dal sapore arstocratico, e facendo rivivere con innata eleganza la magia e lo splendore di un’epoca.

Tra le più ammirate, anche la collezione Eden, che si spira al design dell'omonimo bracciale di Damiani, autentico capolavoro di arte orafa e vincitore del Diamond International Award, l'oscar mondiale della gioielleria. La collezione è caratterizzata dalla figura del serpente, simbolo di rinnovamento e rinascita, che con la sua ammaliante spirale avvolge di luce il corpo femminile.

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti

 


divider

 

Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti Antica Orologeria Candido Operti
In occasione della festa di Sant'Efisio (vedi il PDF),
un'iniziativa dell'Antica Orologeria Candido Operti

Tra storia, sacralità e folclore

Il racconto della festa e del suo cerimoniale nei pannelli esposti sotto i portici di via Roma. Molto belle le immagini d'autore dove i costumi della tradizione incontrano il gioiello moderno.

Cagliari, 4 maggio 2016 Fondata a Cagliari più di un secolo fa, l'Antica Orologeria Candido Operti rappresenta una tradizione di bellezza e cultura profondamente radicata nella storia della città.

Evento Chopard

"Quest'anno, spiega Candido Operti, le celebrazioni in onore di Sant'Efisio sono state un'occasione speciale per esprimere il nostro senso di appartenenza alla città di Cagliari e alle sue tradizioni. Questa ricorrenza solenne e grandiosa, dove il folclore locale raggiunge il massimo della fastosità e della bellezza, ci ha dato lo spunto per un connubio simbolico tra passato e presente, attraverso le immagini di una donna mediterranea che indossa antichi costumi sardi, abbinati ad alcune creazioni di gioielleria scelte tra le più belle del nostro atelier. "

Nei giorni dei festeggiamenti, le splendide foto d'arte sono rimaste esposte sotto i portici di via Roma, nello spazio antistante il negozio, facendo da sfondo alle vetrine dove questi gioielli, opera di maestri artigiani, si potevano ammirare "dal vivo".

Oltre ad essere un condensato di storia e folclore, la festa di Sant'Efisio è soprattutto un intenso momento di devozione e sacralità, con un rituale che si perpetua ininterrottamente da 360 anni e merita di essere conosciuto.

A questo proposito, l'Antica Orologeria Candido Operti ha realizzato anche una serie di pannelli per illustrare le diverse fasi della festa e del suo complesso cerimoniale, passo dopo passo: i preparativi, l'imponente e spettacolare processione, le tappe del viaggio del Santo verso il luogo del martirio, il ritorno del simulacro a Cagliari.

Con questa iniziativa di carattere divulgativo, la storica azienda cagliaritana ha voluto coinvolgere maggiormente il pubblico italiano e straniero giunto in città per l'occasione, e renderlo ancor più partecipe facendogli scoprire anche gli aspetti meno conosciuti della festa.

Antica Orologeria Candido Operti

 

 


divider