Gli eventi al Forte Village
immagine Il cielo sopra il Forte Village

Estate 2004: la boutique promuove
l'arte del gioiello e dell'orologio

Un intenso calendario di mostre ha caratterizzato l'estate 2004 dell'Antica Orologeria Candido Operti, nell'incantevole scenario del Forte Village Resort. Nuove creazioni di alta orologeria e gioielleria, ma anche storia e tradizione.

Nell'ambito del Forte Village Resort, uno dei complessi turistici più belli e rinomati della Sardegna, l'Antica Orologeria Candido Operti ha organizzato, nel corso dell'anno, una serie di eventi per promuovere la cultura del gioiello e dell'alta orologeria. Gli eventi si sono svolti nell'incantevole scenario di Piazza Maria Luigia, dove sorge la Shopping Arcade che ospita negozi d'alta moda e locali esclusivi, e sotto i cui portici è situata la boutique dell'Antica Orologeria Candido Operti.

Sei le case protagoniste dell'estate 2004 – Damiani, Pasquale Bruni, Pomellato, Chanel, Cartier, Jaeger-LeCoultre – con le loro creazioni più nuove e significative. Ai cocktail di apertura (ben sei, uno per ogni mostra) hanno partecipato personaggi della moda, dello spettacolo, della cultura e del giornalismo.

Per Elisabetta e Candido Operti, questi momenti d'incontro sono molto importanti perché favoriscono l'approfondimento e la sensibilizzazione nei confronti di una specifica produzione, e permettono di scoprire i valori veri che si celano dietro un oggetto prezioso: arte, tradizione, competenza, creatività.

 

 

Chanel

Chanel

Chanel

La serata Chanel si è svolta il 7 luglio con la presentazione della collezione di orologi della Casa, tra cui gli innovativi modelli in ceramica high-tech, nei colori bianco o nero, della linea J12. Preziosa la versione con lunetta e bracciale incastonati di diamanti; o quella con lunetta ornata di zaffiri azzurri o rosa. E per i collezionisti, le Edizioni Limitate (non più di 12 esemplari per ciascun modello) con smeraldi, zaffiri, rubini o diamanti a baguette incastonati nella lunetta di oro bianco.

 

 

Damiani

Damiani

Damiani

Il 17 luglio ha avuto luogo il cocktail Damiani che ha inaugurato la mostra dedicata ad alcune linee di grande prestigio. Spumeggiante, come suggerisce il suo nome, la parure Champagne – collier, anello e orecchini in oro bianco e diamanti taglio brillante – caratterizzata da una pregiatissina montatura a griffe multilivello; mentre nella parure Minou Acquamarina, il design del famoso anello Minou, si veste di una stupefacente acquamarina taglio brillante e diventa anche ciondolo e orecchini.

 

 

Pasquale Bruni

Pasquale Bruni

Pasquale Bruni

La mostra di Pasquale Bruni si è protratta per tre giorni, a partire del 22 luglio. Tra le nuove creazioni, Cielo, la collezione dedicata ai simboli della notte: collier, anelli, bracciali, orecchini e pendenti ove lune e stelle, in pavé di diamanti e oro bianco, scintillano leggeri tintinnando ad ogni movimento.

In quella occasione è stata presentata anche la collezione “Giardini dell'Eden”, in cui rami e fiori di pavé di diamanti s'intrecciano con impalpabile leggerezza: capolavoro di arte orafa, per la finissima incassatura delle pietre e la maestria nella realizzazione.

 

 

Cartier

Cartier

Cartier

Il giorno 28 luglio si è tenuto l'evento Cartier per celebrare il 100° anniversario dell'orologio Santos, uno dei primi esempi di orologio da polso moderno, realizzato un secolo fa da Louis Cartier per l'amico e pioniere dell'aviazione Alberto Santos-Dumont.

Per questa occasione, Cartier ha creato due nuovi orologi: Santos 100 e Santos Dumont. Massiccio e robusto il primo, sottile ed elegante il secondo, questi modelli celebrano l'avventura e l'amicizia. Pannelli con foto storiche hanno caratterizzato l'allestimento della mostra.

 

 

Pomellato

Pomellato

Pomellato

La data del 5 agosto è stata scelta per il cocktail di presentazione della collezione Pomellato, che sempre si arricchisce di proposte inedite. Quarzo fumé e topazio bianco hanno rinnovato la gamma di colore della linea di anelli e orecchini Nudo, giocando sul più classico dei contrasti: bianco e nero, giorno e notte, luce e buio. Alla collana e al bracciale della linea Sabbia si sono aggiunti gli anelli, dove l'alternarsi di pietre di diversa grandezza e colore (brillanti bianchi, brown e grey, zaffiri rosa, verdi e azzurri) ricordano lo scintillio della sabbia al sole.

Le foto della modella che indossa i gioielli Pomellato sono state eseguite da Michel Comte per la Campagna 2004.

 

 

Jaeger-LeCoultre

Jaeger-LeCoultre

Jaeger-LeCoultre

Il 15 agosto si è svolta la Master Compressor Exibition, evento Jaeger-LeCoultre per presentare tutta la gamma degli orologi Master e, in particolare, il modello Dualmatic, dotato di nuovo movimento a carica automatica Autotractor e doppio fuso orario, regolabile istantaneamente con lancetta delle ore sdoppiante. Alla mostra sono stati esposti anche alcuni pregevoli pezzi storici e una serie preziosissima di orologi gioiello, dal Reverso Neva al Rivière.

placeholder