La nostra storia

Tradizione, passione, cultura

L’Antica Orologeria Candido Operti di Cagliari vanta una tradizione più che centenaria nel mondo del gioiello e dell’alta orologeria e deve la sua affermazione a precise scelte di qualità e classe.
Nel 2019 festeggia i suoi 75 anni nello storico negozio sotto i portici di via Roma, nel cuore della città, diventato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di gioielli e orologi di alta gamma.
La raccolta di libri “Racconti Preziosi”, gli eventi culturali e le mostre monografiche organizzati sotto i portici di via Roma, nello spazio di via Sulis e nelle prestigiose location turistiche dove l’Antica Orologeria Candido Operti è presente con le sue collezioni, costituiscono un’eccellente occasione per approfondire gli aspetti tecnici, artistici e storici legati all’oggetto prezioso, per trasmetterne la bellezza, la qualità e diffonderne la cultura.

La nostra storia

L’Antica Orologeria Candido Operti nasce a Cagliari nel 1903 come piccola impresa artigiana. Il suo fondatore, Candido Operti, maestro orologiaio dalle spiccate capacità professionali, era un esperto nella riparazione di orologi e sapeva costruire a mano e al tornio i pezzi dei movimenti. L’attività si amplia dopo qualche anno dalla sua fondazione, quando il maestro orologiaio decide di affiancare al suo lavoro, già consolidato e apprezzato, la vendita di orologi. Gradualmente si assiste ad una crescente affermazione dell’azienda in campo commerciale: la “bottega” diventa un punto vendita di prestigio.
Negli anni ’40 i figli di Candido Operti, Efisio e Giorgio, entrano a lavorare a fianco del padre e la loro conduzione manageriale dà nuovo impulso all’attività che, dopo la Seconda Guerra mondiale, si espande ulteriormente. L’offerta si arricchisce di prestigiose marche orologiere svizzere e, in maniera sempre più marcata, si estende anche alla gioielleria, all’argenteria, all’oggettistica da regalo. Tuttavia, pur se l’aspetto commerciale ha assunto un peso considerevole, l’azienda continua a mantenere la sua immagine ormai storica di orologeria. Giorgio, che ha appreso il mestiere del padre, cura personalmente tutta l’attività legata alle riparazioni, proseguendo così nella tradizione di un servizio di assistenza accurato, tempestivo e di alto livello.
Oggi l’azienda è guidata da suo figlio Candido, interprete di quei valori che gli sono stati tramandati e che ha saputo consolidare e accrescere con esperienze di studio al fine di poter garantire la continuità di una tradizione centenaria fatta di professionalità, correttezza, aggiornamento costante e sviluppo: laurea in giurisprudenza e corsi di management, marketing e altre specializzazioni al CFH-Centre de Formation dans le domaine de l’Horologerie ed esperienze sul campo anche nell’ambito di prestigiose associazioni di categoria, presidente CIPAO negli anni ’90, per molti anni membro AIHH-Association Interprofessionnelle Haute Horologerie, e oggi membro del Club degli Orafi Italia.
L’attività di famiglia prosegue con le sue figlie, Costanza e Carlotta, quarta generazione della famiglia Operti, che con diverse competenze maturate in differenti settori, stanno completando la loro esperienza professionale al fianco del padre. Entrambe hanno avuto la possibilità di confrontarsi con molteplici realtà, in Italia e all’estero, a seguito della formazione universitaria che ha permesso loro di prepararsi nei due aspetti essenziali e complementari della professione di gioielliere: economico e creativo.

 


(Nella foto a sinistra Carlotta e Costanza Operti)

Il Club degli Orafi Italia

Il Club degli Orafi Italia è un’associazione indipendente che riunisce importanti aziende dell’industria orafa italiana, rappresentative delle differenti categorie e leader nei rispettivi segmenti di attività: dai brand ai produttori, dalla distribuzione all’ingrosso ai dettaglianti, dal commercio alle organizzazioni internazionali di promozione di oro, platino e diamanti, alla stampa specializzata. E’ stato fondato da alcune imprese illuminate nel 1980 per sostenere uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy nel mondo, la gioielleria italiana, con l’obiettivo di veicolarne i valori di eccellenza: stile, artigianalità, mestiere, cultura. La missione del Club oggi è far conoscere e promuovere l’Intelligenza Italiana del gioiello, la tradizione, la capacità del saper fare manufatturiero, l’innovazione e il design dei prodotti, unici al mondo per stile e creatività. Il Club degli Orafi Italia è membro della CIBJO, la Confederazione mondiale della gioielleria, il cui obiettivo è quello di promuovere la cooperazione internazionale all’interno del mercato della gioielleria. La CIBJO è l’unica organizzazione di imprese nel mondo che ha visto riconosciuta la sua pressante e continua azione a difesa del consumatore, della responsabilità sociale delle imprese, dell’ambiente e dell’etica.

Negozio candido operti portici