Omega edizione speciale Giochi Olimpici Beijing 2022

OMEGA SUL GHIACCIO DI OLIMPIA

La sfida di Omega quale Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici inizia nel 1932, quando a Los Angeles i suoi 30 orologi, certificati dall’Osservatorio Astronomico di Neuchâtel, con lancetta sdoppiante che permettevano di calcolare due tempi contemporaneamente, cronometrarono ben 17 record mondiali.
Trascorsi 90 anni, ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 Omega ha accompagnato ben 107 gare in 7 discipline con un team di 300 cronometristi e 200 tonnellate di attrezzature, a dimostrazione di quanto al giorno d’oggi siano avanzate e sofisticate le tecnologie che stanno rivoluzionando la modalità con cui misuriamo e seguiamo i grandi eventi sportivi, dai sensori di movimento ai sistemi di posizionamento.

 

Cronografo 1932 / 1936 Omega Primi Giochi Olimpici Invernali / Cancelletti di partenza 1956 e 2022

 

Prima di raccontare qualche particolarità della tecnologia di cronometraggio Omega che forse non molti conoscono, è d’obbligo la presentazione delle due inedite versioni del Seamaster Aqua Terra 150M e del Seamaster Diver 300M, caratterizzati entrambi dall’estrema essenzialità, creati per celebrare l’evento.
Il Seamaster Aqua Terra 150M “Beijing 2022” è perfetto per accontentare gli amanti degli orologi sobri e classici a cui piace anche un tocco speciale. Il quadrante è realizzato in ceramica bianca con un’inedita finitura che ricorda la superficie del ghiaccio.
Indici e lancette azzurrate donano un tocco di colore al quadrante, insieme agli accenti di rosso della minuteria e della bellissima scritta Seamaster sotto il logo Omega applicato.
Essenziale il fondello con le scritte Beijing 2022, Aqua Terra e con gli anelli delle Olimpiadi.
La cassa da 41mm e il bracciale a tre maglie sono entrambi in acciaio in un alternarsi di finiture lucide e satinate. Il calibro 8900 a carica automatica (con 60 ore di riserva di carica) è certificato Master Chronometer. Resistenza alle immersioni a 150 metri/500 piedi.
La preferenza dei fan di 007 andrà al Seamaster Diver 300M “Beijing 2022” – anch’esso certificato Master Chronometer – che richiama per alcune caratteristiche l’orologio indossato dall’agente segreto di Sua Maestà Britannica. Posizionati in senso orario a partire da ore 10, sugli indici ad ore 2, 4, 8, 10 e 12 vengono ripresi i cinque colori degli anelli Olimpici.
Tutto acciaio con la sola ghiera in titanio, quadrante in ceramica con numeri e tacche in rilievo e finitura laser che richiama le onde del mare.

 

OMEGA Seamaster Aqua Terra 150M Beijing 2022 / OMEGA Seamaster Diver 300M Beijing 2022

 

QUANDO OMEGA “SCENDE IN PISTA”

Nell’analisi del salto nel pattinaggio artistico su ghiaccio, ad esempio, i singoli pattinatori sono sotto gli occhi di sei videocamere posizionate intorno alla pista per registrare live l’altezza dei salti, la lunghezza e perfino il tempo che il pattinatore trascorre in aria. Questa tecnologia aiuta giudici e spettatori a valutare le performance degli atleti.
Posizionato sulla linea del traguardo delle gare, il fotofinish Scan’O’Vision MYRIA è il più avanzato nella storia di OMEGA, in grado di catturare fino a 10 000 fotogrammi al secondo, generando una foto composita che offre ai giudici una visione chiara per rilevare i tempi e stilare le classifiche ufficiali di ciascun evento.

 

2022 Pista di pattinaggio e rilevatore falsa partenza / Fotocellule 1948 e 2022

 

Lo Snowgate, dispositivo introdotto a Vancouver nel 2010, offre precisione alla partenza di eventi di sci alpino. Il sistema emette un impulso di partenza quando la “bacchetta” si trova precisamente nella stessa angolazione per ogni concorrente. Il sistema di cronometraggio è poi attivato automaticamente quando l’atleta oltrepassa il cancello.
Nello stesso anno è stata usata per la prima volta una futuristica pistola starter elettronica.
Il problema delle pistole tradizionali è che il suono viaggia a una velocità inferiore rispetto alla luce, determinando in tal modo un ritardo nella percezione acustica del segnale di partenza da parte degli atleti nelle corsie più lontane. Più ci si avvicina allo starter, dunque, prima si sentirà il segnale.
La soluzione di OMEGA è una pistola elettronica collegata ad altoparlanti, posizionati alle spalle di ogni atleta. Premendo il grilletto, il dispositivo produce automaticamente un suono, emette un flash luminoso e attiva il cronometro. Il sistema più equo per garantire pari condizioni alla partenza.
Sono cellule fotoelettriche i piccoli box rossi collocati sulla linea di arrivo nel pattinaggio di velocità. Emettono raggi luminosi sul traguardo appena due o tre centimetri sopra il ghiaccio. Non appena il pattino del concorrente supera la linea d’arrivo, l’orologio si arresta automaticamente per fornire un tempo accurato.
Oggi, per cronometrare gli eventi dei Giochi Olimpici i secondi sono contati elettronicamente su un Quantum Timer, dotato di una risoluzione potenziata di un milionesimo di secondo. Azionato da un componente creato dal Micro Crystal e incorporato nel timer, è cinque volte più preciso rispetto alle versioni precedenti.
Con i sensori di movimento e i sistemi di posizionamento si può misurare qualsiasi cosa succeda durante un evento associando telecamere per il tracciamento delle immagini e sensori indossati dagli atleti. OMEGA è in grado di mostrare la velocità in tempo reale di un bob o le posizioni in tempo reale nel pattinaggio di velocità, fornendo informazioni che consentono ai commentatori, agli spettatori, agli atleti e agli allenatori di analizzare esaustivamente ogni sport in tempo reale.
I tabelloni ad alta risoluzione, oltre a visualizzare testo e informazioni in tempo reale, trasmettono animazioni, video e immagini degli atleti. Grazie all’impiego di effetti moderni, riportano con grande visibilità i nomi, i risultati e le bandiere nazionali dei vincitori, contribuendo alla spettacolarità e all’entusiasmante atmosfera di ogni evento.

 

1992 Immagine Scan-O-Vision / 1992 Scan-O-Vision / 2022 Scan-O-Vision Camera Myria / 2022 Quantum Timer